SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Federico De Roberto

L’Istituto Comprensivo "Federico De Roberto" comprende classi di scuola Secondaria di primo Grado nel Comune di Zafferana Etnea e nella frazione

Codice Meccanografico: CTIC860001

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo “Federico De Roberto” comprende classi di Scuola Secondaria di Primo Grado nel Comune di Zafferana Etnea e nella frazione di Fleri e classi di Scuola Primaria e dell’Infanzia, in plessi dislocati nelle frazioni di Sarro, Pisano, Fleri e Milo. La popolazione scolastica è circa di 600 alunni.

In quasi tutte le classi sono presenti alunni immigrati di prima e seconda generazione e ciò offre la possibilità di conoscere altre culture e tradizioni. La scuola ripone particolare cura e attenzione per le famiglie e gli alunni; questi ultimi sono disponibili a frequentare piacevolmente le attività anche in orario pomeridiano.

Il territorio in cui opera l’Istituto Comprensivo “F. De Roberto” di Zafferana Etnea è quello tipico di una comunità montana che, pur risentendo per molti aspetti della realtà propria del meridione d’Italia, è in possesso di una sua identità turistica, per la presenza di bellezze naturali, riconducibili al parco dell’Etna. Le attività economiche principali nel territorio di Zafferana sono legate all’agricoltura, alla produzione del miele, alla piccola impresa e, soprattutto, sono connesse al commercio e al turismo. Esistono diverse aziende di trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli.

Il Comune di Zafferana Etnea ha una popolazione superiore ai 9000 abitanti; la maggior parte della popolazione è di origine autoctona, sia del paese che di zone limitrofe. Una sezione del nostro Istituto è situata nel comune di Milo: ridente località turistica alle pendici orientali dell’Etna. Milo è un comune di 1.089 abitanti, la cui economia è basata principalmente sulla coltivazione della vite, sul commercio del legname e sul turismo. Nel territorio sono presenti alcuni circoli ricreativi, culturali e società sportive. Diverse strutture sono fruibili dai ragazzi (auditorium, anfiteatro, centro sociale, palestre, campi di calcio e di calcetto, campi da tennis, maneggio e parchi giochi). I Comuni di Zafferana Etnea e di Milo, nei limiti delle loro possibilità, partecipano alla realtà scolastica.

Indirizzi di studio

Piazzale Tienanmen 5, 95019 Zafferana Etnea (CT)

Gli uffici di segreteria ricevono il pubblico:

Di mattina
    da lunedì a Venerdì dalle ore 11,30 alle ore 13,30