Giochi di matematica: facciamo le sottrazioni

Scuola Primaria

Questa scheda didattica propone un’attività ludica e stimolante per esercitarsi con le sottrazioni a una e due cifre, usando un mazzo di carte da gioco.

• Calcolare sottrazioni a una e due cifre in modo rapido e corretto
  • Rafforzare il calcolo mentale e la memoria
  • Sviluppare il senso critico e la strategia

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Circa un’ora, suddivisa in due fasi da 30 minuti ciascuna

Contenuti

Argomenti trattati

• Le sottrazioni a una e due cifre
  • Le operazioni inverse
  • Le proprietà della sottrazione

L’attività consiste nel giocare a carte con le sottrazioni, usando un mazzo di 40 carte da gioco (senza figure). Ogni bambino riceve 10 carte e le tiene in mano. L’insegnante gira una carta dal mazzo e la pone sul tavolo. I bambini devono calcolare la sottrazione tra il valore della carta sul tavolo e una carta in mano. Il primo bambino che dice il risultato corretto può scartare la sua carta. Vince il primo bambino che rimane senza carte.

Preparare il materiale necessario: un mazzo di 40 carte da gioco (senza figure).

Mescolare le carte e distribuirne 10 a ogni bambino.

Girare una carta dal mazzo e porla sul tavolo, facendo vedere il suo valore.

Far calcolare ai bambini la sottrazione tra il valore della carta sul tavolo e una carta in mano.

Far dire ad alta voce il risultato al primo bambino che lo trova e farlo scartare la sua carta.

Ripetere le fasi 3-5 fino a che un bambino non rimane senza carte e grida “Ho vinto!”.

Controllare la correttezza delle sottrazioni fatte dal bambino vincitore e premiarlo.

Ripetere il gioco con altre carte, eventualmente aumentando il livello di difficoltà delle sottrazioni.

Verifica apprendimento

Verificare che i bambini abbiano calcolato correttamente le sottrazioni e scartato le carte giuste.

Verificare che i bambini abbiano compreso il concetto di operazione inversa e sappiano ricavare una sottrazione dal suo risultato.

Verificare che i bambini abbiano applicato le proprietà della sottrazione e sappiano riconoscere sottrazioni equivalenti.

Verificare che i bambini abbiano partecipato al gioco con entusiasmo e rispetto delle regole.