Circolare 398

C398_Richiesta continuità didattica del docente di sostegno a.s.2025/26

C398_Richiesta continuità didattica del docente di sostegno a.s.2025/26

CIRCOLARE n 398

Del 10/04/2025

 

Alle Famiglie interessate

p.c. Ai Docenti dell’Istituto

Al DSGA

Al personale ATA

Al sito della scuola

Oggetto:Richiesta continuità didattica del docente di sostegno a.s.2025/26 ai sensi del D.M.n.32 del 26febbraio 2025

 

Si comunica che giorno 7 marzo 2025 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 32 del 26 febbraio 2025, concernente misure finalizzate a garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno per l’anno scolastico 2025/2026, in servizio nell’anno scolastico 2024/2025 con supplenze al 30 giugno o 31 agosto.

In particolare, al fine di garantire la continuità dei docenti a tempo determinato in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno agli alunni disabili certificati ai sensi della Legge 104/92, si prevede la possibilità, su richiesta della famiglia dell’alunno con disabilità, di ottenere la conferma del docente in servizio nel precedente anno scolastico, previa valutazione del dirigente scolastico e nell’interesse del discente.

La conferma del docente può avvenire solo se il posto è disponibile, dopo il preventivo svolgimento da parte dell’Ufficio territorialmente competente delle operazioni relative al personale a tempo indeterminato e l’accertamento del diritto alla nomina nel contingente dei posti disponibili da parte del docente interessato.

 

La procedura si applica altresì anche alle seguenti categorie di personale docente:

 

  1. docenti privi del titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni disabili inseriti nelle graduatorie di sostegno che hanno svolto tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado;
  2. docenti privi del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità che nell’anno scolastico 2024/2025 abbiano svolto servizio su tale tipologia di posto, in quanto individuati sulla base della procedura di cui all’articolo 12, comma 9, dell’Ordinanza 88/2024 (attraverso lo scorrimento delle GAE e, in subordine, delle GPS, limitatamente agli aspiranti non inclusi nelle GPS di sostegno del grado relativo, sulla base della migliore collocazione di fascia col relativo miglior punteggio).

 

Il Decreto prevede che entro il 31 maggio2025,venga acquisita l’eventuale richiesta di continuità del docente di sostegno da parte della famiglia.

Qualora ricorrano le condizioni per la conferma, nell’ambito della presentazione delle istanze finalizzate all’attribuzione degli incarichi a tempo determinato per l’anno scolastico 2025/2026, il docente esprime la volontà di essere confermato con precedenza assoluta.

Le conferme sono disposte dall’Ufficio territorialmente competente entro il 31agosto 2025.

Si invitano pertanto le famiglie interessate alla riconferma del docente di sostegno,a darne comunicazione agli Uffici di segreteria entro il 31 maggio 2025 compilando e consegnando il modulo allegato.

 

                                                                                                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                     Prof. Salvatore Musumeci

Firma autografa omessa ai sensi

     dell’art.3,c.2,delD.Lgs.n.39/1993

 

Documenti