Diventiamo storyteller: un’attività per imparare a raccontare storie usando il digitale

Scuola Secondaria di primo grado

Un’attività per imparare a creare e condividere storie digitali usando vari strumenti e formati (video, audio, ebook, slideshow)

Gli studenti dovranno sviluppare le seguenti competenze:

• Comprendere gli elementi e le regole delle storie (personaggi, trama, narratore, punto di vista, ecc.).
  • Scegliere un tema e una forma narrativa adeguati al proprio scopo comunicativo e al proprio pubblico.
  • Usare in modo creativo e critico le risorse digitali disponibili (immagini, suoni, testi, ecc.).
  • Collaborare con i compagni nella realizzazione e nella revisione delle storie.
  • Presentare e commentare le proprie storie e quelle degli altri, usando un linguaggio appropriato e rispettoso.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: L’attività richiede circa 10 ore di tempo, suddivise in 4 ore di introduzione e spiegazione, 4 ore di produzione e 2 ore di presentazione e valutazione.

Contenuti

L’attività si basa sui seguenti argomenti:

• La definizione e la funzione dello storytelling in ambito educativo, culturale e sociale.
  • Le tipologie e le caratteristiche delle storie digitali (digital storytelling).
  • Gli strumenti e le piattaforme per creare e condividere storie digitali (Adobe Spark, Soundcloud, Ourboox, Animoto, iMovie, ecc.).
  • Le fasi e le tecniche per la progettazione e la realizzazione delle storie digitali (scelta del tema, della forma, del pubblico, del narratore, della trama, delle risorse, ecc.).
  • Le modalità e i criteri per la presentazione e la valutazione delle storie digitali (feedback, peer review, autovalutazione, ecc.).

L’attività consiste nel creare e condividere storie digitali su un tema a scelta degli studenti, usando uno o più strumenti tra quelli proposti dal docente. Le storie digitali possono essere di diverso tipo e formato, a seconda degli interessi e delle abilità degli studenti (video, audio, ebook, slideshow, ecc.). Le storie digitali devono rispettare le regole e gli elementi delle storie, e devono essere originali, creative e significative. Le storie digitali devono essere realizzate in modo collaborativo, con il supporto del docente e dei compagni. Le storie digitali devono essere presentate e commentate in classe, con un’attenzione particolare al processo di creazione e alle competenze acquisite.

L’attività si articola nelle seguenti fasi:
Introduzione e spiegazione dello storytelling e del digital storytelling, con esempi e istruzioni d’uso per gli strumenti e le piattaforme da utilizzare;

Formazione dei gruppi di lavoro (da 2 a 4 studenti) e scelta del tema e della forma narrativa delle storie digitali.

Progettazione delle storie digitali, con la definizione dei personaggi, della trama, del narratore, del punto di vista, del pubblico, ecc.

Raccolta e selezione delle risorse digitali da usare nelle storie (immagini, suoni, testi, ecc.), con attenzione alla qualità e alla legalità delle fonti.

Realizzazione delle storie digitali, usando gli strumenti e le piattaforme scelti, e seguendo le indicazioni del docente e dei compagni.

Revisione e rifinitura delle storie digitali, con la verifica della correttezza formale e sostanziale, e l’eventuale modifica o integrazione di elementi.

Pubblicazione e condivisione delle storie digitali, usando i canali e le modalità più opportune (blog, sito web, social network, ecc.).

Presentazione e commento delle storie digitali in classe, con la descrizione del processo di creazione e delle competenze acquisite, e il confronto con le storie degli altri gruppi.

Valutazione delle storie digitali, usando strumenti e criteri concordati con il docente e i compagni (feedback, peer review, autovalutazione, ecc.).

Verifica apprendimento

Le verifiche di apprendimento sono previste nelle seguenti modalità:
Osservazione diretta del docente durante le fasi di progettazione e realizzazione, per valutare il grado di partecipazione, collaborazione e comprensione degli studenti.

Analisi delle storie digitali prodotte, per verificare la qualità e l’originalità dei contenuti, la coerenza e la chiarezza della forma, il rispetto delle regole e degli elementi delle storie, l’uso appropriato e creativo delle risorse digitali, l’adeguatezza al tema, alla forma narrativa e al pubblico scelti.

Somministrazione di un questionario finale con domande a risposta aperta e chiusa, per misurare il livello di apprendimento raggiunto dagli studenti sui concetti e le competenze relativi allo storytelling e al digital storytelling.